La collaborazione positiva tra la Cooperativa Sociale Fratres e il Comune di Galliera Veneta ha permesso di pensare ad originali possibilità di azione sociale ed educativa per le persone con disabilità fortemente radicate nella vita reale che, da febbraio 2016, si sono concretizzate nel “Progetto Bacheca”.
Si tratta di una collaborazione attiva per la “gestione delle 12 bacheche informative” distribuite nel territorio.
Questo progetto prevede che la necessità di esporre nuove locandine e avvisi venga comunicata da personale addetto del Comune di Galliera Veneta al responsabile del progetto della Cooperativa Sociale Fratres che organizzerà e coordinerà il gruppo di utenti coinvolto. Attualmente sono coinvolti 4 utenti di cui 3 residenti nel comune interessato.
Il gruppo, supervisionato dall’operatore responsabile, si sposta nel territorio comunale per esporre le nuove locandine e togliere quelle scadute.
La gestione delle bacheche comunali organizzata in quest’ottica permette di coinvolgere le persone disabili in un’ottica che li stimola ad essere parti attive nel territorio in cui abitano e vivono.
Si creano possibilità di “incontri”, si rendono possibili legami interpersonali significativi. In poche parole, si favorisce l’integrazione delle persone disabili nel territorio.
Inoltre, le persone disabili impegnate nel progetto e, tramite loro, tutti gli utenti che frequentano la Cooperativa Sociale Fratres, possono essere informati delle attività proposte nel territorio e poter così iniziare a pensare e a progettare anche il loro tempo libero, al di fuori del tempo Centro Diurno.
Anche il territorio ne trae un beneficio, avendo la possibilità di avere, a costo zero, un servizio di qualità che stimola un contributo effettivo al miglioramento della convivenza.