Con l’occasione della conclusione dell’anno, e vista l’impossibilità anche quest’anno di poterci vedere fisicamente e organizzare i nostri consueti eventi natalizi a causa della continua emergenza sanitaria, vengo a voi per incontrarvi “virtualmente” e condividere alcune considerazioni sull’anno trascorso e sul grande lavoro organizzativo che la cooperativa ha vissuto per continuare a svolgere il proprio servizio con competenza e qualità nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.
La Cooperativa con il contributo di tutti i lavoratori, le famiglie e i volontari, ha sostenuto e sta sostenendo bene questo momento, e per questo devo ringraziare tutti voi e la Direzione perché si sono sempre rispettate le regole e le procedure date dalle disposizioni Regionali e Nazionali per contenere la diffusione del virus, e quindi proteggerci vicendevolmente in modo da continuare con una certa serenità i servizi per le nostre persone con disabilità dei Centri Diurni e della Comunità Alloggio.
Non è stato semplice…… Pensate all’importante cambiamento che abbiamo dovuto fare sull’organizzazione dei servizi. Ad esempio, dal punto di vista della sicurezza, aiutando l’Aulss 6 Euganea attraverso il monitoraggio del contagio con i tamponi di screening; in Comunità Alloggio sospendendo le attività esterne e le visite ai parenti, o reintroducendole con tutte le regole richieste; al centro diurno rimanendo divisi in gruppi e ripensando quindi a nuove attività per evitare di creare assembramenti ……..e tanto altro.
Quindi ribadisco il mio grazie di cuore a tutti perché tutti insieme abbiamo fatto molto per continuare il nostro lavoro quotidiano in sicurezza.
Dal punto di vista economico-finanziario la Cooperativa anche quest’anno chiude con risultato economico che ritengo positivo, nonostante le dimissioni dai servizi di alcune persone con disabilità che non sono state sostituite con nuovi inserimenti, cosa che ha comportato una diminuzione delle entrate. Siamo comunque riusciti a mantenere il personale necessario e sostenere i maggiori costi legati alla pandemia (sanificazioni, dispositivi di protezione individuali, ecc.)
Ci sono alcuni temi futuri che vedranno la Cooperativa impegnata dall’anno prossimo e che vi porto all’attenzione perché li ritengo importanti:
- Il rinnovo del contratto per la gestione della Comunità Alloggio che spero porti anche ad un adeguamento positivo delle rette;
- Inizieranno i lavori di adeguamento sismico della sede di Campo san Martino;
- Vorremmo pensare tutti insieme, famiglie e lavoratori a sviluppare un nuovo progetto di Comunità Alloggio perché sto cogliendo che è una necessità sempre più frequente per molte nostre famiglie avere dei momenti di sollievo nella gestione del proprio famigliare, o perché alcune famiglie stanno invecchiando e devono pensare al “dopo”.
- Stiamo anche pensando ad un percorso per voi famiglie e lavoratori che vogliono impegnarsi all’interno della cooperativa diventando soci e assumendosi delle responsabilità per poter continuare ancora per tanti anni il lavoro iniziato nel lontano 1983 a favore dei nostri “ragazzi” e del territorio a cui apparteniamo.
- Continueremo anche per i prossimi anni a lavorare all’interno di Confcooperative-Federsolidarietà a livello Provinciale, Regionale e Nazionale perché ciò rappresenta un grande aiuto per portare avanti azioni di tipo politico- sindacali coerenti con le necessità dei nostri figli, di noi famiglie e dei lavoratori.
Le parole all’ordine del giorno per il prossimo anno saranno:
UNITA’, CONDIVISIONE, COLLABORAZIONE, SVILUPPO.
Rinnovo allora il mio GRAZIE a tutto il personale, agli operatori in Servizio Civile Universale, ai volontari, che si impegnano affinchè la Cooperativa possa offrire un servizio di qualità, a chi ha messo il suo sentimento, la sua professionalità e la sua faccia nel proprio lavoro.
Un GRAZIE di cuore a voi famiglie che vi sentite co-responsabili insieme a noi, per portare avanti con serietà, spirito di servizio e solidarietà sociale questa Cooperativa.
Sono le persone che fanno le organizzazioni e questa società.
In ultimo, un pensiero con grande affetto a chi in questo anno ci ha lasciato: ragazzi e famigliari che sono mancati, lavoratori e ragazzi che sono usciti dalla Cooperativa per intraprendere nuove strade…….
Buon 2022
Il Presidente: Antonello Maria Luisa
Scrivi un Commento